S’intitola ‘Liberi tutti’ il decimo e ultimo episodio della prima stagione di DOK, serie documentaristica dedicata al Pigneto e costruita grazie ai preziosi contributi video inviati ogni giorno su Instagram dalla web community di Pigneto TV. La serie è stata ideata e curata da Carlo Gambardella.
La trama del decimo episodio di DOK:
Pigneto, Giugno 2020. Dopo il lunghissimo lockdown dovuto al Covid, la porta è stata definitivamente riaperta: la gente è finalmente libera di uscire e tornare, nel rispetto delle regole, a provare a rivivere lentamente la sua vita di sempre. Il Pigneto torna a popolarsi e a colorarsi di nuovo, nell’aria l’energia sembra si possa toccare con la mano. Sembra la fine di un incubo, forse lo è davvero.
Ma cosa è successo realmente in questi mesi? Sicuramente si è assistito a qualcosa di eclatante, che ognuno ricorderà per tutta la sua vita. E quando qualcuno, tra molti anni, si chiederà come il Pigneto abbia affrontato questa difficile pandemia, potrà trovare qualche risposta anche guardando questa serie, DOK, che per dieci settimane ha provato a raccontare lo spirito con cui il quartiere ha affrontato e combattuto ogni giorno la paura. Grazie a tutti voi, di cuore, per averci aiutato a raccontarlo.