‘Fase Due’ è il titolo del settimo episodio di DOK, serie documentaristica dedicata al Pigneto e costruita grazie ai preziosi contributi video inviati ogni giorno su Instagram dalla web community di Pigneto TV. La prima stagione della serie, composta da 10 episodi, è ideata e curata da Carlo Gambardella.
La trama del settimo episodio di DOK:
Pigneto, Maggio 2020. La primavera nel quartiere arriva soltanto il 4 Maggio, con la riapertura e il ritorno parziale alla normalità disciplinato dal nuovo Dpcm: inizia la Fase Due, durante la quale si può finalmente iniziare a uscire di casa rispettando l’obbligo del distanziamento e dell’utilizzo della mascherina.
Le porte improvvisamente si riaprono, la gente comincia a uscire per la prima volta dalle case dopo il lungo lockdown e, lentamente, le strade del Pigneto ricominciano a popolarsi. La sensazione provata da chi torna a passeggiare nel quartiere è comunque di forte alienazione, le mascherine non sembrano aiutare a ripristinare i rapporti sociali. “Non importa – racconta Filippo, storico gelataio del quartiere – perché il sorriso si vede anche dagli occhi”. Ed è di sorrisi, in questo momento storico, che il Pigneto torna ad alimentarsi.