S’intitola ‘Il sabato del villaggio’ il quarto episodio di DOK, serie documentaristica interamente girata e dedicata al Pigneto con i contributi video inviati ogni giorno su Instagram dalla web community di Pigneto TV. La prima stagione della serie, composta da 10 episodi, è ideata e curata da Carlo Gambardella.
La trama del quarto episodio di DOK:
Pigneto, Aprile 2020. E venne il sabato, un giorno che – in piena pandemia di Covid e in quarantena – non può che essere un giorno come un altro, uguale al precedente e probabilmente al successivo. C’è bisogno di evasione, c’è voglia di vita e ci si comincia a inventare di tutto pur di non sentirsi prigionieri in casa: qualcuno suona, qualcuno si allena, qualcun altro continua a guardare il mondo dalla sua finestra.
Il tempo non passa mai, le giornate sembrano lunghissime e si attende ogni giorno il flash mob delle ore 18 per intonare insieme una canzone e provare quella sensazione di socialità che ormai sembra essere soltanto un ricordo lontano. Così, inesorabilmente lento, scorre ancora un altro sabato. Domani sarà un altro giorno, ma non sarà diverso.