Il 16 maggio nascono Mario Monicelli (1915) e Francesca Archibugi (1960), registi di due celebri film ambientati al Pigneto. In “Un borghese piccolo piccolo” di Monicelli, il protagonista Alberto Sordi abita in piazzale Prenestino, accanto alla tangenziale est e all’attuale Nuovo Cinema Aquila: indimenticabile la visuale da casa sua, che racconta al meglio il Pigneto degli anni ’70. In “Questione di cuore” di Francesca Archibugi, invece, il protagonista Kim Rossi Stuart abita e lavora in via Braccio da Montone: nel film è riconoscibilissima la storica carrozzeria all’angolo con via Fanfulla da Lodi, demolita poi nella primavera del 2022. Mentre “Un borghese piccolo piccolo” è stato considerato dai critici cinematografici il film che segna la fine del filone della commedia all’italiana, “Questione di cuore” ha fatto il pieno di nomination presso i più grandi festival cinematografici italiani.
Il 16 maggio 2006 aprono i primi cantieri archeologici per effettuare le indagini sull’intero percorso della linea metropolitana C, destinata a collegare il Pigneto con il cuore della capitale. La stazione Pigneto verrà inaugurata il 29 giugno 2015 e collegata con trasporto su ferro alla metro A il 12 maggio 2018.
Il 16 maggio 2019 esce al cinema “Bangla”, film scritto, interpretato e diretto da Phaim Bhuyian: incentrata sulla profonda integrazione della comunità bengalese all’interno del quartiere di Torpignattara, la pellicola si aggiudicherà Globo d’oro (migliore opera prima), Nastro d’argento (miglior commedia), David di Donatello (miglior regista esordiente) e MIA Premio What’s Next Italy.