mercoledì 5 Febbraio 2025
mercoledì, 5 Febbraio 2025
spot_img

Accadde al Pigneto il 4 febbraio

Pigneto Story | Il racconto, giorno per giorno, della storia del quartiere

Il 4 febbraio 1956 la Cisa-Viscosa decide di attuare una riconversione della propria attività per iniziare a produrre un nuovo tipo di fibra sintetica denominato ‘lilion. Questa operazione strategica rappresenta una conquista per i lavoratori della Cisa-Viscosa che, a seguito delle loro agitazioni, vedono finalmente uno spiraglio di luce nel proprio futuro. (1)

Il 4 febbraio 2008 il Pigneto è lutto per i funerali di Mimma che, nel suo negozio di giocattoli e maschere di carnevale in via del Pigneto, ha visto crescere più generazioni di bambini del quartiere. Icona del quartiere, amalfitana di origine e juventina di fede, era zia di Little Tony e nipote del marinaio che accompagnava in barca Giuseppe Garibaldi. (2)

Il 4 febbraio 2023 gli anarchici scendono in piazza per manifestare contro l’articolo 41 bis ed esprimere la propria solidarietà a favore di Alfredo Cospito. I manifestanti, appena il corteo giunge in via Prenestina, lanciano bottiglie contro la polizia, danno fuoco a una cabina elettrica e danneggiano un’auto di vigilanza privata e una fermata dell’autobus. (3)

Se hai da suggerirci altri ricordi legati a questo giorno, clicca qui. Grazie, di cuore.

Fonti bibliografiche:
(1) Roma, Pigneto 1870-2022 (Carmelo G. Severino, Gangemi Editore, p. 195)
(2) Ciao Mimma (DerPignetoSemoNoi, 07.02.2008)
(3) Caso Cospito, caricato il corteo degli anarchici. “Manganellati due manifestanti”. Tre fermati (La Repubblica, 04.02.2023)

POTREBBERO INTERESSARTI

facebook

instagram